Cortona si trova su una collina a quasi 500 mt sul livello del mare. È uno dei borghi più amati dai turisti di tutto il mondo. Antica lucumonia etrusca, si trova in posizione collinare da cui si può godere una spettacolare vista sulla Valdichiana.
Dopo il periodo etrusco Cortona fu conquistata dai Romani e in seguito dai Goti prima di divenire libero comune nel XII secolo, periodo in cui raggiunse il massimo splendore.
Nel cuore del centro di Cortona merita una visita la centralissima Piazza della Repubblica e il Palazzo Pretorio, attuale sede del Museo etrusco MAEC, dove è esposto anche il famoso Lampadario risalente al V secolo a.c.. Da non perdere nemmeno il Museo Diocesano che custodisce l’Annunciazione del Beato Angelico e altre opere di importanti artisti toscani, incluso Luca Signorelli, nativo di Cortona.
Altre chiese da visitare sono San Francesco di origine gotica e il Santuario di Santa Margherita dove si conserva il corpo della Santa morta nel 1362. Dalla fortezza Medicea si può ammirare il paesaggio circostante e nella parte nord est di Cortona. Poco fuori le mura, si può visitare l’eremo delle Celle, fondato da San Francesco nel 1.211.
Tra gli appuntamenti folkloristici da non perdere: l’Archidado, gara di abilità con la balestra in programma nel secondo weekend di giugno; la mostra del mobile antico Cortonantiquaria (tra fine agosto e i primi di settembre); il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move (tra luglio e settembre).